Tecnologie e sistemi innovativi per l’utilizzo sostenibile dell’energia geotermica

Distretti ad alta tecnologia, aggregazioni e laboratori pubblico privati per

il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania.

POR FESR CAMPANIA 2014-2020

Asse 1 – Ricerca e Innovazione

Obiettivo tematico 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Obiettivo specifico 1.2 – Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale

Azione 1.2.2

Partenariato

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Università degli Studi del Sannio

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

CRdC Nuove Tecnologie Per Le Attività Produttive Scarl

Aster s.p.a.

A.E.T. di Zaccaro Antonio & C. S.A.S

Graded s.p.a

SudGest scarl.

In breve

 Il progetto di ricerca GEOGRID ha come finalità lo sviluppo di alcune tecnologie e di sistemi innovativi per l’uso sostenibile della risorsa geotermica ad alta, media e bassa entalpia con impianti ad elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.

Periodo dell’intervento: Ottobre 2017 – Marzo 2020

Il progetto di ricerca GEOGRID, finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 nell’ambito dei Distretti ad Alta Tecnologia, ha come finalità lo sviluppo di alcune tecnologie e di sistemi innovativi per l’uso sostenibile della risorsa geotermica ad alta, media e bassa entalpia con impianti ad elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale. Per perseguire tale finalità il progetto si articola in diversi ma interconnessi obiettivi realizzativi (OR) di seguito elencati e brevemente descritti:

 OR 1 – Il primo obiettivo realizzativo si incentra sullo studio e progettazione di un impianto poligenerativo di piccola taglia, quale impianto utile a soddisfare le esigenze di un contesto urbano (ad es. un quartiere), alimentato ad energia geotermica basato sulla tecnologia ORC.

La tecnologia “Organic Rankine Cycle” (ORC), appartenente alla categoria delle cosiddette Thermally Activated Technolgy (TAT), cioè tecnologie alimentate a energia termica, ed è tutt’oggi considerata la tecnologia più adatta alla produzione di energia elettrica da sorgenti termiche a bassa-media temperatura come reflui termici e fonti rinnovabili.

 OR 2 – Il secondo obiettivo realizzativo fonda la sua ricerca sullo sviluppo di metodologie di calcolo innovative per prospezione geotermica di superficie, al fine di ottenere una valida definizione dei modelli di serbatoi geotermici.

 OR 3 – Il terzo obiettivo realizzativo è rivolto allo studio, ideazione, realizzazione di alcuni prototipi e relativi test di sistemi innovativi di misura e monitoraggio in pozzi geotermici, basati sull’impiego di fibre ottiche che sono resistenti alle elevate ed elevatissime temperature.

 OR 4 – Il quarto obiettivo realizzativo consiste nello studio, nell’analisi di fattibilità, nell’ottimizzazione e quindi nella progettazione di piccoli impianti di trigenerazione alimentati da energia geotermica con integrazione ad energia solare.

 OR 5 – Il quinto ed ultimo obiettivo realizzativo si rivolge allo sviluppo ed ottimizzazione di sistemi innovativi per l’utilizzo sostenibile di energia geotermica a bassa entalpia inseriti in opere di fondazione e relativa integrazione con sistemi di condizionamento degli ambienti; ciò al fine di dotarsi di strumenti avanzati e affidabili di progettazione di opere di fondazione energetiche, e di dimostrare l’efficacia della loro integrazione con impianti per il condizionamento degli ambienti, anche certificandone le prestazioni.

 Durata progetto: 30 mesi