SMART GENERATION

Sistemi e tecnologie sostenibili per la generazione di energia

Finanziamento: PON R&C 2007-2013 – Avviso Distretti ad Alta Tecnologia e Laboratori Pubblico- Privati

Territorio: CAMPANIA

Tema: Sistemi e tecnologie per l’efficienza energetica

Ambito: Ricerca e sviluppo nel settore ambiente ed energia

 Periodo: Luglio 2014 – Dicembre 2017

 Attuatori: Distretto Atena Future Technology, MECOSER SISTEMI S.P.A, A.E.T. di ZACCARO ANTONIO, C.E.A. CONSORZIO ENERGIE ALTERNATIVE S.P.A, CERTITEC S.C.A.R.L., COELMO S.P.A., GRADED S.P.A., IURO S.R.L., MERIDIONALE IMPIANTI S.P.A., PROTOM GROUP S.P.A., RES NOVA DIE S.R.L., S.R.S. ENGINEERING DESIGN S.R.L, SUDGEST S.C.A.R.L., TECHNOVA CONSORZIO POLITECNICO PER L’INNOVAZIONE S.C.A R.L., Università degli studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Napoli Federico II, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Sannio, CRDC Nuove Tecnologie per le Attività Produttive S.C.A.R.L.

Il progetto ha studiato e sviluppato sistemi e tecnologie energetiche che introducano innovazione in quei settori che possono concorrere incisivamente al contenimento delle emissioni di gas serra, ossia l’efficienza/risparmio energetico, fonti rinnovabili e sistemi CCS (carbon capture and storage), in linea con gli scenari internazionali di mitigazione previsti dall’International Energy Agency (AIE).

Il progetto è stato articolato su tre obiettivi realizzativi che hanno previsto lo sviluppo di sistemi, processi e tecnologie innovative per: i) il recupero energetico dai reflui industriali attraverso la gassificazione con torcia al plasma per la produzione di syngas ad elevato contenuto di idrogeno da impiegarsi come combustibile i sistemi di conversione dell’energia; ii) la concentrazione/separazione della CO2 attraverso la tecnologia delle celle a combustibile MCFC ed il suo l’impiego per la produzione di combustibili sintetici (SNG, metanolo, etc.); iii) la “bio-cattura” della CO2 da miscele di gas utilizzando enzimi da microrganismi moderati termofili ed il suo impiego per la coltivazione intensiva di microalghe da utilizzarsi per la produzione di bio-combustibili (oli vegetali).